Esperienza

Assistenza legale esperta, a Bergamo, in diritto civile e amministrativo

Esperienza lavorativa dell’Avv. Raffaella Bordogna

COMPETENZE IN DIRITTO CIVILE

L’attività che ho svolto nell’arco di trent’anni riguarda tanto la consulenza quanto la rappresentanza in giudizio in ogni grado di giurisdizione in tutti i settori del diritto civile e quindi, specificamente:

  • diritto alle persone
  • diritto minorile
  • azioni inerenti la proprietà, il possesso e altri diritti reali
  • diritto delle assicurazioni
  • diritto del lavoro
  • diritto di famiglia
  • contrattualistica
  • responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
  • successioni
  • diritto fallimentare

 

COMPETENZE IN DIRITTO AMMINISTRATIVO

Per quanto riguarda il diritto amministrativo, svolgo da circa trent’anni attività di assistenza e consulenza in diverse amministrazioni comunali, enti pubblici o privati e di assistenza giudiziale avanti i diversi Tribunali Amministrativi Regionali e avanti il Consiglio di Stato e la Suprema Corte di Cassazione in Roma.

In questo ambito mi occupo di tutte le svariate branche del diritto amministrativo tra cui:

  • urbanistica ed edilizia privata e pubblica, edilizia convenzionata
  • piani per zonizzazione acustica
  • normativa e applicabilità enti territoriali sovraordinati, accordi di programma
  • piani per edilizia economica e popolare e convenzionata sia per i Comune che per gli enti regionali preposti (ALER) appalti pubblici, procedure di appalto per opere e servizi
  • espropri ed occupazione d’urgenza, retrocessione, occupazioni usurpative ed acquisitive, sanatoria occupazioni sine titulo
  • contratti pubblici, gare e procedure di gara
  • project – financing
  • procedure per la progettazione europea e il reperimento di finanziamenti pubblici regionali e nazionali
  • redazione di piani, norme PGT, procedure di approvazione, P.I.I. piani di Zona Piani attuativi
  • piani viabilità e traffico e PUT
  • pratiche edilizie nei confronti di privati che di enti pubblici applicazione normativa pratiche in sanatoria o definizione pratiche condono
  • espropri ed occupazione d’urgenza, retrocessione, occupazioni usurpative ed acquisitive
  • appalti pubblici, procedure di appalto gare lavori sotto e sopra soglia comunitaria, per opere e servizi
  • appalti pubblici, procedure di appalto gare lavori sotto e sopra soglia comunitaria, per opere e servizi
  • concessioni, servizi, gestione dei servizi pubblici
  • gare a dialogo competitivo
  • servizi sociali
  • pratiche relative a sfratti per morosità e procedure di decadenza o assegnazione alloggi ERP e alloggi ALER, problematiche relative assistenza minori e famiglie disagiate, politiche di integrazione, politiche familiari, segnalazioni Tribunali per i minorenni
  • regolamentazione ed organizzazione enti pubblici
  • organizzazione polizia locale o organismi di ordine pubblico
  • bilancio, gestione e fondazione di società collegate o partecipate da enti pubblici, statuti e procedure di gestione
  • assistenza in materia tributaria sia di consulenza che di assistenza e rappresentanza giudiziale per tributi pubblici e riscossione e per tributi nazionali e locali IMU, IRAP, ICI per il pregresso riscossione canoni concessori pubblici nei vari settori

Ho seguito numerose pratiche nel settore specifico del riscatto degli impianti di distribuzione del gas degli enti territoriali locali riportando numerose ed ormai consolidate vittorie giudiziarie.

Per oltre dodici anni ho svolto attività di consulenza, assistenza e rappresentanza in giudizio per l’ALER di Bergamo, tanto relativamente alla riscossione dei propri crediti maturati dalle concessioni degli alloggi tanto riguardanti la normativa e l’organizzazione dell’Ente, lo svolgimento di concorsi interni ed esterni, e le sue problematiche amministrative e fiscali.

ATTIVITÀ A FAVORE DI COMUNI

 

Negli ultimi 25 anni ho svolto attività di consulenza, assistenza e tutela legale per una serie di Comuni della Regione Lombardia fra cui:

Incarichi di consulenza:

Sarnico: dal 1990 al 2012

Lenna: dal 1995 al 2000

Alzano Lombardo: dal 1995 al 2001

Treviolo: dal 1995 al 2002

Dalmine: dal 1995 al 2004

Stezzano: dal 1995 al 2004

Sedrina: dal 1995 al 2004

ALER della provincia di Bergamo: dal 1995 al 2007

Palazzago: dal 1995 al 2009

Villa d’Ogna: dal 1998 al 2002

Villongo: dal 1998 al 2012

Zogno: dal 1999 al 2000

Grumello del Monte: dal 1999 al 2012

Brignano Gera d’Adda: dal 2000 al 2012

Castelli Calepio: dal 2004 al 2009

Cividate al Piano: dal 2004 al 2012

Aler della provincia di Pavia: dal 2008 al 2011

Martinengo: nel 2009

Ponteranica : dal 2009 a oggi

Spirano: dal 2009 ad oggi

Valbrembo: dal 2009 ad oggi

Averara: dal 2009 al 2012

Vigolo: dal 2009 al 2012

Fondazione Orsaniga 2011/2012

Bergamo Infrastrutture spa 2011/2012

Oggiono: nel 2011

Orio al Serio: dal 2011 a oggi

Palazzo Pignano: dal 2011 ad oggi

Ortonovo: 2012

Trescore Cremasco dal 2013

 

Incarichi giudiziali:

Averara: n.2

Alzano Lombardo: n. 14

Brignano Gera d’Adda: n. 39

Castelli Calepio: n. 8

Cividate al Piano: n. 14

Dalmine: n. 39

Grumello del Monte: n. 34

Grumello del Monte: n. 34

Oggiono: n. 1

Orio al Serio: n. 3

Palazzago: n. 16

Palazzago: n. 16

Ponteranica : n. 14

Sarnico: n. 39

Sedrina: n. 12

Spirano: n. 16

Stezzano: n. 36

Treviolo: n. 7

Valbrembo: n. 3

Villa d’Ogna: n. 8

Villongo: n. 26

Zogno: n. 1

Casa di riposo Madonna del Boldesico di Grumello del Monte: n. 4

Casa di riposo Villa della Pace: n. 6

Aler della provincia di Pavia: n. 1

Aler della provincia di Bergamo: n. 93

Bergamo Infrastrutture spa: n. 2

Per un totale complessivo di incarichi giudiziali n. 451

 

ATTIVITÀ SVOLTA PER STRUTTURE SOCIOSANITARIE

Ho svolto attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale per alcune strutture sociosanitarie del territorio occupandomi delle più diverse problematiche delle stesse, offrendo consulenza agli utenti e al personale della struttura dei servizi sociali presso l’ASSL di Ponte S. Pietro (BG), e presso le strutture Casa di riposo Madonna del Boldesico di Grumello del Monte (BG) e Casa di riposo di Stezzano (BG).

Riassumendo l’attività svolta:

  • Per l’Assl di Ponte S. Pietro

Ho svolto per tre anni attività di consulenza per operatori e utenti del servizio sociale dell’Asl in oggetto occupandomi di problematiche tanto relative a minori che di natura familiare e di carattere socio assistenziale con incontri settimanali o bisettimanali con consulenza in materia di diritto tributario, penale, civile e procedure avanti il Tribunale dei Minori di Brescia.

  • Per la casa di riposo Madonna del Boldesico

Ho svolto attività di consulenza tanto relativa al recupero delle somme dovute a favore dei ricoverati che per pratiche di diritto amministrativo della casa di riposo per interdizioni o inabilitazioni degli utenti, ciò anche nel passaggio delle strutture dalla originaria natura di ex IPAB.

  • Per la Casa di riposo di Stezzano

Consulenza attività giudiziale di difesa dell’istituzione sia nei procedimenti civili che in codifesa in quelli penali per responsabilità della casa di riposo, recupero di rette non pagate, assistenza alle procedure per appalti lavori, procedimenti per licenziamento personale.

Tutte le procedure giudiziali seguite hanno riportato esito vittorioso per le istituzioni rappresentate.

Ho seguito privati in pratiche riguardanti le donazioni alle strutture e legati testamentari, responsabilità civili e penali di strutture ospedaliere e di medici in via stragiudiziale, e giudiziale

ATTIVITÀ SVOLTA PER SOCIETÀ PARTECIPATE PUBBLICHE (GEI e Bergamo Infrastrutture s.p.a.  e Aler Servizi s.p.a.)

In relazione agli sviluppi normativi in materia di società partecipate pubbliche ho svolto attività di consulenza per la redazione degli atti costitutivi delle società e degli statuti delle medesime provvedendo poi di volta in volta agli aggiornamenti normativi secondo gli indirizzi giurisprudenziali più recenti e alla loro modifica (es. affidamento in house providing, composizione organi societari); ho quindi predisposto bandi per i singoli affidamenti nei diversi settori di competenza gestione impianti energia, impianti sportivi, patrimonio immobiliare, reti idriche ecc.

Particolare attenzione è stata posta anche per i rapporti di lavoro instaurati dalle società medesime e i loro sviluppi successivi in campo normativo e giurisprudenziale.

Ho seguito pratiche per poter rientrare in possesso dei beni concessi alle società partecipate da parte di privati in particolare ministero delle Finanze, problematiche di sicurezza gestione cantieri, stadio e grandi impianti sportivi.

Ho seguito la contrattualistica riguardante le concessioni a terzi di impianti affidati alle società partecipate, curando i rapporti con l’ente proprietario e le società interessate ai servizi.

ALER PROVINCIA DI BERGAMO Anni 1995 – 2007

Per oltre dodici anni ho svolto attività di consulenza, assistenza e rappresentanza in giudizio per l’ALER di Bergamo, tanto relativamente alla riscossione dei crediti maturati dalle concessioni degli alloggi, che per le decadenze nonché le relative problematiche condominiali, riguardanti la normativa e l’organizzazione dell’Ente, lo svolgimento di concorsi interni ed esterni, e le sue problematiche amministrative e fiscali.

In particolare ho collaborato con ALER Bergamo per la istituzione della commissione morosità, delle procedure di aggiornamento dei dati inquilini per la verifica della sussistenza dei requisiti.

Ho prestato consulenza su richiesta dell’allora vicepresidente di ALER Bergamo in materia di predisposizione dei sistemi informatici di sicurezza e rispetto privacy, e per tutto l’iniziale periodo di commissariamento dell’ente su richiesta del Commissario stesso alla verifica delle procedure in atto in ALER per la selezione personale e attribuzione indennità e premi, per le procedure di cessione degli alloggi agli inquilini, verifica procedure appalti servizi.

ALER PROVINCIA DI PAVIA Anno 2008-2011

Ho svolto consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale per l’ALER della Provincia di Pavia affrontando problematiche anche estremamente complesse in materia di appalti di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare dell’ente di oltre 8000 alloggi, in materia di tributi fra enti pubblici, di assegnazione alloggi, di gestione aggiornamento statuti e società partecipate. L’attività veniva svolta presso la sede di ALER Pavia in media in due incontri mensili programmati ovvero presso lo studio con consulenza mail.

In particolare nell’anno 2008-2010 ho svolto attività di consulenza e assistenza legale stragiudiziale e talvolta giudiziale sulle seguenti problematiche:

  • Procedure e applicabilità alle fattispecie di riscatto immobili ALER
  • Procedure di definizione transazione pendenze tributarie ICI e IRAP predisposizione atti giudiziari tributari
  • Esame contratti concessione diritto superficie e procedure rilevamento misure catastali
  • Legittimità istallazione impianto di videosorveglianza comunicazioni ispettorato lavoro
  • Redazione atti del giudizio per responsabilità con chiamata di terzo
  • Intera procedura con predisposizione atti da lettera di invito a bando di gara e verifica successive fasi della procedura appalto manutenzione ordinaria per 3 lotti
  • Assistenza in attività giudiziale e rappresentanza avanti TAR Milano per esclusione ditta da gara
  • Testo DPS e modifiche ed integrazioni
  • Esame e verifica dimissioni direttore generale
  • Correzioni bandi gara procedura aperta piano Regionale Emergenza Casa
  • Nullità di gare per errata identificazione degli immobili responsabilità per danno all’Azienda risvolti di natura penale
  • Redazione bandi e capitolati di appalto e lettere di invito procedura negoziata per assicurazioni furto- rapina – porta valori sede
  • Redazione e aggiornamento Statuto società partecipata
  • Redazione nuovo contratto Direttore generale
  • Esame e verifica incarichi attribuiti e servizi interni per l’intero periodo 2009-2010
  • Esame e proposte modifica contratti dirigenti
  • Correzione procedure di appalto manutenzione verde stabili ALER
  • Stesura atto sospensione appalto
  • Analisi bilanci consuntivi
  • Novità legislative intervento Legge n. 122/2010
  • Interpretazione convenzione per ottimizzazione funzionamento servizio riscaldamento e rapporti con società concessionaria per centrale a biomasse
  • Esame responsabilità contabile dipendenti per omesso/errato versamento d’imposta sussistenza danno erariale
  • Risoluzione per inadempimento contratto appalto esame transazione
  • Appalti in house providing
  • Esame bandi e aggiudicazione
  • Appalti in house providing
  • Redazione regolamento procedure d’appalto
  • Intera procedura con predisposizione atti da lettera di invito a bando di gara e verifica successive fasi della procedura appalto manutenzione straordinaria per 9 lotti di oltre 500.00,00 cad.
  • Applicazione normativa piano casa
  • Contratti di appalti servizi per spurghi e gestione reti fognarie con affidamento in house providing
  • Lettere invito e procedura manutenzione ordinaria a cottimo fiduciario
  • Note per contestazione verbale accertamento guardia di Finanza responsabilità dei dipendenti per danno all’azienda
  • Procedura incarichi e identificazione requisiti per responsabili sicurezza cantiere
  • Redazione contratto e bozza delibera CDA per conferimento incarico temporaneo Direttore Generale
  • Contestazione appalto pulizie rifacimento gara e relativa procedura
  • Redazione bandi e capitolati di appalto e lettere di invito procedura negoziata per assicurazioni infortuni dipendenti e amministratori
  • Redazione bandi e capitolati di appalto e lettere di invito procedura negoziata per assicurazione globale fabbricati
  • Cessione e affitto ramo di azienda concessionaria in appalto
  • Assunzione nuovo personale e limiti normativi
  • Contestazioni conferimenti incarichi coordinatore della sicurezza
  • Redazione querela
  • Poteri del DG nella stipulazione dei contratti di appalto
  • Oneri rimborsi spesa procedimenti penali- civili nei confronti dei dipendenti ALER
  • Procedure negoziate senza previa pubblicazione di bando
  • Indennità di carica, missione, trasferta, rimborsi chilometrici e retribuzione variabile incentivante
  • Disamina disciplina applicabile ai dirigenti in materia di ferie
  • Incompatibilità e conflitti di interesse tra membri del CDA e società partecipate

Per detta Azienda ho svolto attività di rappresentanza in giudizio in materia di appalti con esito vittorioso per l’azienda medesima.

ANNO 1998

Sono stata membro della Commissione Edilizia del Comune di Mozzo nonché della Commissione d’esame per concorso pubblico della Provincia di Bergamo per il ruolo di dirigente.

Sono stata membro di Commissione Edilizia del Comune di Bergamo.

Sono stata membro della Commissione d’esami per dirigente della Provincia di Bergamo.

Sono stata Consigliere Comunale del Comune di Bergamo dal 1999 al 2004.

Ho assunto ruoli di membro della Commissione Urbanistica, della Commissione Statuto, dell’osservatorio per il reperimento di fondi Europei e Regionali ed infine del gruppo di lavoro per adeguamento NTA del P.R.G (piano Secchi) il tutto per il Comune di Bergamo dal 1999 al 2004.

Sono membro del Consiglio delle donne del Comune di Bergamo commissione politiche territorio.

COMPETENZE SPECIFICHE IN MATERIA DI IMPIANTI GAS

Negli anni dal 2000 fino ad oggi ho seguito una serie di Amministrazioni pubbliche, in particolare i comuni in tutte le procedure riguardanti il riscatto degli impianti del gas secondo la normativa vigente.

Ho seguito una serie di procedimenti instaurati avanti il Tribunale Amministrativo per la Lombardia, nonché i procedimenti del contenzioso ed impugnazione del Consiglio di Stato e quindi tutte le procedure arbitrali per l’identificazione e quantificazione del valore degli impianti di riscatto.

In questa sede ho poi seguito per le stesse Amministrazioni le procedure d’appalto, relativamente alla predisposizione di bandi, avvisi, nonché tutte le operazioni di gara fino alla loro aggiudicazione e successivamente alla redazione dei contratti riguardanti i rapporti con l’ente gestore, ivi compresa la riscossione e quantificazione dei canoni di concessione anche in via giudiziale.

Ho eseguito procedimenti ex art. 700 per il rilascio degli impianti medesimi, nonché la predisposizione dei provvedimenti contingibili e urgenti per la presa di possesso degli impianti stessi.

In relazione poi alle fonti di energia alternative ho fornito consulenza legale in materia di progetti di ristrutturazione e riammodernamento per impianti per la produzione di energie anche alternative con la predisposizione di statuti e regolamenti delle società pubbliche.

Ho quindi fornito consulenza alla società partecipata di ALER Pavia ALER Servizi con riferimento al servizio attinente le fonti di energia per la società stessa e nei suoi rapporti con gli altri soci, ASM Voghera e ASM Pavia.

Ho predisposto e verificato procedure e redatto atti per la costituzione di società pubbliche per la produzione e distribuzione di energie alternative, con progetti specifici e relativi finanziamenti a favore degli enti territoriali e in esecuzione del patto dei Sindaci e delle indicazioni dell’UE, anche in relazione alle comunicazioni e ai rilievi della Corte dei Conti.

Ho altresì seguito pratiche anche giudiziali per il recupero di somme riguardanti la realizzazione di opere da parte di società pubbliche o enti pubblici di impianti di urbanizzazione, con particolare riferimento anche alla predisposizione delle reti gas.

Infine ho tenuto dei seminari e dei corsi riguardanti gli amministratori pubblici sulle procedure di riscatto degli impianti e sulle loro novità normative e applicazione effettuata nel tempo.

Effettuate dai partiti politici operanti sul territorio per gli anni 2004/2008.