L’avvocato Bordogna

L’Avvocato Bordogna: cassazionista del Foro di Bergamo

Informazioni personali

Nome: Avv. Raffaella Bordogna

Indirizzo studio: Viale Antonio Locatelli n. 49, 24011 Almè (BG)

E-mail: info@studiobordogna.it

Pec: avvraffaellabordogna@cnfpec.it

Nazionalità: italiana

Data di nascita: 01/08/1956

Istruzione, formazione e curriculum professionale

Dopo aver frequentato il liceo classico ed essermi diplomata nell’anno scolastico 1975, mi iscrivevo all’Università.

Ho frequentato l’Università degli Studi di Parma, Facoltà di Giurisprudenza.

Mi sono quindi laureata il 9.7.1980 con voto di laurea 110/110 con lode, con tesi di laurea in diritto pubblico – costituzionale a titolo “La Sezione disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura”.

Successivamente ho seguito alcuni corsi della specializzazione post universitaria in diritto del lavoro presso la scuola del Prof. Cessari presso l’Università degli studi di Parma.

Sono diplomata in lingua spagnola presso la “Universidad Complutense” di Madrid; parlo anche francese e greco moderno.

Ho svolto la pratica professionale presso due prestigiosi studi della città di Bergamo, lo Studio legale associato Santinoli Lucchini Mainetti presso il quale seguivo tra le altre pratiche giudiziali e stragiudiziali riguardanti importanti società e istituti di credito, in materia di diritto civile.

Proseguivo poi l’attività presso lo studio legale associato degli avvocati Giavazzi Carnazzi Bonomi Rota Beni e Sesti, occupandomi prevalentemente di pratiche giudiziali e stragiudiziali, di diritto amministrativo, tributario, internazionale, societario e civile.

In detto studio seguivo clienti relativi a grandi imprese industriali tessili, nonché altre grandi imprese di altri settori, imprese edili ed immobiliari.

Seguivo altresì tanto per la consulenza che per la successiva assistenza svariati Comuni della Provincia di Bergamo.

Approfondivo in particolar modo la normativa relativa al P.R.G. del Comune di Bergamo (Piano Astengo).

Nel 1985, avendo superato l’esame di stato di procuratore legale, secondo la normativa allora vigente, ho iniziato l’attività professionale in proprio con lo Studio in Sarnico Via Lantieri, 48 e contemporaneamente in Bergamo Via Monte Ortigara, 4.

Nel 1991, secondo la normativa allora vigente, sono stata iscritta nell’Albo degli Avvocati di Bergamo, e nel 1997 sono stata iscritta nell’Albo degli Avvocati patrocinanti avanti le Magistrature Superiori della Suprema Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte dei Conti e della Corte Costituzionale in Roma.

A seguito di una serie di ampliamenti dell’attività attualmente lo studio ha sede in Bergamo, Via Zambianchi n. 8 e a Sarnico, Passaggio Dott. Mario Petrelluzzi n. 1.

Sono mediatrice presso la Camera di Commercio di Bergamo e presso l’Organismo di mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo.

Ho conseguito attestati rilasciati dall’associazione Resolutia per la partecipazione con valutazione positiva del corso di formazione per conciliatori con modulo societario e successivamente per la partecipazione ed il superamento del corso integrativo di perfezionamento e specializzazione per mediatori del 4.2.2011.

Ho conseguito in data 16.10.2013 attestazione per la partecipazione ed il superamento del corso di aggiornamento e specializzazione per mediatori rilasciata dall’associazione Resolutia.

Dal Gennaio 2014 sono iscritta all’albo dei Direttori Generali degli enti strumentali e nella Sezione speciale della Regione Liguria.

Da oltre dieci anni tengo regolari corsi su temi di attualità giuridica, innovazioni normative per i Sindaci e gli Amministratori dei Comuni e degli Enti della Provincia di Bergamo. Nell’anno 1995 ho organizzato e tenuto in qualità di relatrice una serie di conferenze per Sindaci e amministratori di Enti Locali ed Enti Pubblici in Via Ghisleni a Bergamo, aventi ad oggetto:

  • Il Consiglio Comunale e le sue funzioni
  • La Giunta comunale e le sue funzioni
  • I poteri del Sindaco
  • I Reati della pubblica amministrazione
  • Applicazione della Legge 142/1990
  • Applicazione della Legge 241/1990

In data 11.3.2005 ho organizzato e tenuto in qualità di relatrice una conferenza per Sindaci e amministratori di Enti Locali ed Enti Pubblici avente ad oggetto: “P.I.I. Piano Integrato Intervento“. In data 14.2.2007 ho organizzato e tenuto in qualità di relatrice una conferenza per Sindaci e amministratori di Enti Locali ed Enti Pubblici avente ad oggetto: “Accesso agli atti”. Nel 2008 ho organizzato e tenuto in qualità di relatrice una conferenza per Sindaci e amministratori di Enti Locali ed Enti Pubblici avente ad oggetto “Procedure per il riscatto degli impianti del gas indirizzi giurisprudenziali“. In data 28.2.2009 ho organizzato e tenuto in qualità di relatrice una conferenza per Sindaci e amministratori di Enti Locali ed Enti Pubblici avente ad oggetto: “PGT novità urbanistiche e perequazione urbanistica. Ambito di applicazione”. In data 5.5.2010 ho organizzato e tenuto in qualità di relatrice una conferenza per Sindaci e amministratori di Enti Locali ed Enti Pubblici avente ad oggetto “Novità fondamentali introdotte dal D.Lgs. 53/2010 al Codice dei contratti” (D.Lgs. 163/2006)”. Sono segretario del distaccamento di Bergamo dell’associazione CADLO (Camera Amministrativa Distrettuale Lombardia Orientale) per la quale ho organizzato con il Presidente convegno tenutosi in Bergamo il 23.5.2011 avente ad oggetto “ Il Nuovo Processo Amministrativo”. Sono Presidente dell’associazione culturale “Cittadini per la Fabbrica del Teatro Sociale” ed in tale veste ho organizzato nel 2001 convegno dal titolo “Teatro sociale quale futuro” e nel 2002 manifestazione dal titolo “Il teatro sociale ieri oggi domani – Disegni di Leopold Pollack – Collettiva di arte contemporanea”. Sono membro del direttivo dell’associazione provinciale forense.

Diritto Amministrativo 2008 Iscritta all’Associazione Avvocati Amministrativisti di Milano ho frequentato presso il TAR Milano e presso la CADLO di Brescia corsi di specializzazione aventi a titolo: – La giurisdizione del giudice amministrativo; – Interessi legittimi e risarcimento del danno; – La giurisdizione e la competenza dei Tribunali Amministrativi regionali; – La proposizione del giudizio: le aperti, l’istruttoria e la decisione; – Le altre forme di impugnazione; – L’esecuzione delle decisioni del giudice amministrativo; – Il giudizio cautelare; – Ordini professionali: accesso alla professione; Deontologia professionale: il procedimento disciplinare.

2009 Per l’anno 2009 sono iscritta ed ho frequentato gli incontri: – L’appello al Consiglio di Stato; – Le altre forme di impugnazione e la pregiudiziale amministrativa; – La responsabilità della Pubblica Amministrazione: quale giurisdizione?

2010 Ho frequentato presso il TAR di Milano il corso di specializzazione -Problematiche attuali in tema di riparto di giurisdizione-Lavoro pubblico dopo le riforme Brunetta-Appalti in generale-La responsabilità della pa-I silenzi della pa-La concessione di servizi pubblici nozione modalità di affidamento e utilizzo società miste e società in house-Crisi finanziaria e sindacato del Giudice amministrativo-Il nuovo processo appalti dopo recepimento direttiva ricorsi-Principi generali del codice e giurisdizione amministrativa-Disciplina delle azioni-Procedimento davanti al TAR : nuovo regime della competenza istruttoria e decisione-I riti speciali accesso, silenzio, procedimento ingiuntivo class action contro al pa-Rito abbreviato e processo in materia di appalti

2011 Ho frequentato a Brescia e Bergamo i corsi: -“Procedimenti speciali”; – “La transazione con la Pubblica Amministrazione (transazione fiscale, in materia di quote latte, sul danno ambientale, ecc.)”; – Il nuovo Processo amministrativo” organizzato dall’APF (associazione provinciale forense; – “Tavola rotonda: lo Stato dell’arte, le istanze dell’avvocatura e della società civile” presso l’APF (associazione provinciale forense) ;-“Il nuovo processo amministrativo” presso la Camera Amministrativa Distretto Lombardia Orientale.2012-06.03.

2012 Ho frequentato a Brescia il corso “Legge regionale Lombardia 12/2005 e successive modifiche ed integrazioni” presso la Camera Amministrativa Distretto Lombardia Orientale; – 30.03.2012 a Brescia il corso “Rapporto tra processi e giudicati: la posizione del giudice amministrativo” presso la Camera Amministrativa Distretto Lombardia Orientale; – 13.04.2012 a Bergamo il corso “Lotta alle mafie, giustizia e società civile” organizzato da AIGA sez. Bergamo; – 26.04.2012 a Como il corso “ Le procedure di gara per l’affidamento degli incarichi di assistenza legale ed in generale dei servizi” presso l’università dell’Insubria di Como organizzato AEQUA (associazione per l’efficienza e la qualità nell’amministrazione);03.05.2012 a università dell’Insubria Como il corso “La corruzione e la concussione negli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture”. 

Diritto civile societario e tributario. A ciò si aggiungano i corsi di specializzazione organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Bergamo e dall’Associazione Professionale Forense di Bergamo, effettuati in diritto di materia civile: – Il rito societario: problemi attuali, processo multiparti e soluzioni ;- La competenza giurisdizionale in tema di contratti conclusi nell’Unione; il titolo esecutivo europeo; – Gli organi della procedura e i loro rapporti; – La filiazione legittima e naturale; – L’accertamento del passivo e dei diritti dei terzi; – Il concordato preventivo e fallimentare; – Onerosità e solidarietà: conversazioni sulla previdenza forense; – Formazione continua. Deontologia: modifica della normativa; – L’impugnativa e la sospensione delle delibere assembleari; – La riforma del diritto societario e i loro riflessi operativi: gli statuti delle società srl e spa; – Le procedure esecutive e cautelari a tutela del coniuge avente diritto all’assegno. Solidarietà post-coniugale e casistica; – Problemi attuali di deontologia forense, patto quota lite e altro. – in data 21.10.2011 a Bergamo il corso “Il giusto Processo Civile” presso la Camera Civile. – in data 02.03.2012 a Bergamo il corso “I vizi della volontà nel testamento” presso l’APF (associazione provinciale forense); – in data 21.03.2012 a Bergamo il corso “Il concordato preventivo: il concordato di risanamento diretto e indiretto, casi e questioni” presso l’APF (associazione provinciale forense); – in data 28.03.2012 a Bergamo il corso “Criteri per la redazione dei preventivi e delle parcelle di diritto di famiglia” presso l’APF (associazione provinciale forense); – in data 12.10.2012 a Bergamo il corso “Il prezzo della prestazione professionale e il posizionamento dello studio dopo l’abolizione della tariffa. Modalità di formulazione del preventivo e del mandato professionale” presso l’APF (associazione provinciale forense); – in data 8.11.2012 a Bergamo il corso “Il senso di colpa: la proiezione del film: A proposito di Henry” organizzato da COA Bergamo. In data 31.12.2012 mi è stato assegnato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo esonero permanente dall’obbligo di formazione continua, avendo superato i 25 anni di iscrizione all’albo degli avvocati.

Spiccate capacità di relazione, organizzazione, mediazione delle controversie e direzione, precisione e particolare attenzione e professionalità nello svolgimento dell’attività professionale. Dinamicità, determinazione 

MADRELINGUA Italiano.

ALTRE LINGUE: Spagnolo. Capacità di lettura: Parlato. Capacità di scrittura: Parlato. Capacità di espressione orale: Parlato. Greco moderno. Capacità di lettura. Parlato. Capacità di scrittura Parlato. Capacità di espressione orale: Parlato. Francese Capacità di lettura: Parlato. Capacità di scrittura Parlato. Capacità di espressione orale: Parlato.